La Torta Rovesciata è un delizioso dolce a base di ananas caramellato e consistente impasto di torta. Originaria degli Stati Uniti, questa preparazione ha conquistato i palati di tutto il mondo. La parte più caratteristica di questa torta è che viene preparata rovesciando gli ingredienti prima della cottura, in modo che l'ananas caramellato diventi il topping della torta. Un dessert irresistibile per gli amanti delle ricette dolci e fruttate.
Mescolare la farina lo zucchero il burro i 2 tuorli e i 4 cucchiai di succo di ananas (quello dell'ananas sciroppato)
Lavorare energicamente il composto
Aggiungere il lievito e poi le chiare solo leggermente montate
Far caramellare senz'acqua 3 cucchiai di zucchero in una teglia e aggiungerci poi una noce di burro
Una volta raffreddato disporvi sopra a fiore le 7 fette di ananas e riempire gli spazi con i gherigli delle noci (se rimangono interi l'effetto è migliore)
Versare l'impasto nella teglia sopra al caramello e all'ananas e infornare a calore moderato (180 gradi) per 35-40 minuti
Sformare il dolce quando è ancora caldo (non proprio bollente)facendo attenzione a non far rimanere la decorazione sul fondo della teglia
Sbattitore elettrico
Stampo per torte
Conservare la torta rovesciata in frigorifero per massimo 3 giorni.
La torta rovesciata è un dessert molto apprezzato in tutto il mondo. È particolarmente gustosa se servita tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia.