Le pizzette ripiegate sono un'invenzione culinaria che combina la bontà della pizza con la praticità di un delizioso snack. Perfette per un aperitivo, un buffet o una merenda, queste pizzette sono semplici da preparare e conquistano sempre tutti i palati.
Miscelate le farine setacciate nella planetaria, aggiungete il lievito sciolto in un po' d'acqua presa dal totale, poi aggiungete il resto dell'acqua a filo.
Quando l'impasto si è rappreso aggiungete il sale poco alla volta, fate incorporare bene, poi aggiungete l'olio a filo e portate l'impasto ad incordare.
Trasferite in un recipiente a lievitare circa 2 ore facendo 3 giri di pieghe in ciotola a distanza di 20 minuti l'una dall'altra.
Riprendete l'impasto, dividetelo in pezzi da 160 g circa, formate delle palline e rimettete a lievitare fino al raddoppio.
Successivamente stendete ogni pallina in un disco, farcite con la salsa al pomodoro condita e cuocete a 250° per circa 8 minuti, poi aggiungete la mozzarella e cuocete per altri 5 minuti.
Planetaria
Recipiente
Forno
Italia, Emilia Romagna